Lido di Volano, Lido di Volano Kitesurf Ferrara (FE) Emilia Romagna Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:

Vento

SE
Scirocco side on shore mure a dritta cioppone
E
levante onshore onda buona con mareggiata
N
bora side on mure a sinistra acqua piatta

Sei in: » Europa » Italy » Emilia Romagna » Ferrara (FE) »

Lido di Volano Lido di VolanoWindsurf e KitesurfSpot sabbioso senza nessun particolare pericolo.
Scirocco side on shore mure a dritta cioppone, garbino side shore mure a dritta cioppo incasinato, levante on-shore onda buona con mareggiata, bora side on mure a sinistra acqua piatta o cioppo.
Deserta da metà settembre a fine maggio, parcheggio e bagno con doccia calda e rimessaggio tutto l'anno al bagno Pinguino 0533-354922, risponditore automatico 3334296650

Condizioni

Vento

SE
Scirocco side on shore mure a dritta cioppone
E
levante onshore onda buona con mareggiata
N
bora side on mure a sinistra acqua piatta


Come arrivare

ss 309 rome o superstrada Ferrara-Lidi poi seguire le indicazioni per Lido di Volano


Materiali piu' utilizzati

Free ride, Formula. Vele da 6 a 9,5 mt.


Quando andare

Primavera ed autunno inoltrato con mareggiate o perturbazioni


Spot adatto...

Dal principiante all'esperto per il fondale sabbioso e basso. Si consiglia di superare la seconda secca prima di partire in planata..


Materiali piu' utilizzati

Wave/Slalom


I lati positivi

Splendido surfare a piedi nudi, in maglietta e pantaloncini!!!


I lati negativi

Cozze taglienti suggeriscono l'uso di scarpette a chi ama fare manovre a riva

La muta è consigliata verso sera... PER LE ZANZARE!!!!!


Ricettivita'

Mangiare Bagno Pinguino, i lidi comacchiesi hanno sempre un certo numero di locali aperti anche d'inverno, d'estate nessun problema.
Bello anche il bagno Estensi per chi viaggia in camper. Spot a 2 passi dal parcheggio con docce calde e ristorante.


Un grazie per aver collaborato a questa guida a...

cryzia


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Ferrara (FE)

Ferrara è un comune di 131.907 abitanti in provincia di Ferrara. Situata sul Po di Volano, la città ha una struttura urbanistica che risale al XIV secolo, quando fu governata dalla famiglia degli Este: il disegno datole da Biagio Rossetti ne fece la prima città moderna d'Europa, fatto da cui deriva in larga parte il suo riconoscimento come patrimonio mondiale dell'umanità.

Storia Le origini di Ferrara sono incerte ed appare per la prima volta in un documento di Aistulf del 754 come facente parte dell'esarcato di Ravenna. Nel 984 è feudo di Tedaldo, conte di Modena e Canossa, nipote dell'imperatore Ottone I. Resasi indipendente, venne retta da famiglie quali gli Adelardi ed i Torelli e nel 1101 fu presa in assedio dalla contessa Matilde di Canossa. Nel 1146, con la morte dell'ultimo degli Adelardi, Guglielmo, Ferrara passa come dote di sua nipote la Marchesella ad Azzolino d'Este. Dopo alcune ostilità con la famiglia dei Salinguerra, Azzo Novello fu nominato podestà a vita nel 1242 e nel 1259 fece prigioniero in battaglia Ezzelino da Romano. Gli successe il nipote Obizzo II (1264-1293) che venne nominato dal Papa capitano-generale e difensore dello Stato della Chiesa. Nicolò III (1393-1441) nel 1438 ospitò il concilio del papa Eugenio IV e suo figlio Borso ricevette i feudi di Modena e Reggio dall'imperatore Federico III, diventandone duca nel 1452, per poi essere designato duca di Ferrara nel 1471 dal papa Paolo II. Il suo successore Ercole I (1471-1505) combatté Venezia, guerra proseguita con successo da suo figlio Alfonso I, che sposò Lucrezia Borgia (figlia del papa Alessandro VI e sorella di Cesare Borgia). Nel 1509 venne scomunicato dal papa Giulio II e nel 1512 si scontrò con l'esercito pontificio, conquistando Ravenna. Riuscì a riallacciare i rapporti con lo Stato della Chiesa e gli successe il figlio Ercole II, sposato con Renata figlia di Luigi XII di Francia, che regnò nel 1534-1559. Suo figlio Alfonso II, sposato con Barbara sorella dell'imperatore Massimiliano II portò Ferrara al punto più alto del suo splendore. Non ebbe discendenti maschi e nel 1597 Ferrara fu dichiarato feudo vacante dal papa Clemente VIII. Con la Devoluzione del 1598 la città e il territorio lasciati dagli Este passano sotto il diretto controllo politico e amministrativo dello Stato della Chiesa fino a passare sotto il controllo dell'Austria tra il 1832 ed il 1859, per poi entrare a far parte del Regno di Sardegna.

Emilia Romagna

L' Emilia-Romagna è una regione dell'Italia Nord-Orientale di 4 milioni di abitanti, con capoluogo Bologna. Confina a est con il Mar Adriatico, a nord con il Veneto e la Lombardia, a ovest con il Piemonte e la Liguria, a sud con la Toscana, le Marche nonché la repubblica di San Marino. Essa è composta dall'unione di due regioni storiche, l'Emilia, che comprende le provincie di Piacenza, Parma, Reggio, Modena e parte della provincia di Bologna con il capoluogo, e la Romagna con le rimanenti provincie di Ravenna, Rimini, Forli - Cesena e la parte orientale della provincia di Bologna. La Romagna storica comprende peraltro territori nelle Marche e in Toscana.

Indirizzi utili
Street View
Video